App aiuta i non vedenti a scattare foto perfette

Dustin Adams e alcuni colleghi presso l'Università della California a Santa Cruz hanno osservato che le persone con disabilità visive vogliono essere in grado di scattare foto e mostrarle agli amici, così come chiunque altro lo fa.
Infatti i ricercatori hanno interrogato 54 persone di età compresa tra 18 e 78 anni, con disabilità visive, su quello che trovano più difficile per scattare fotografie.
Uno degli intervistati del sondaggio ha detto che saper inquadrare una immagine è stato uno dei principali ostacoli: "Se io sono in un gruppo, di solito ho qualcuno che mi consiglia sull’inquadratura della fotocamera, anche se sono io fare la foto."


L'indagine ha mostrato che, sebbene molti smartphone offrono già il rilevamento dei volti e la voce sulla funzione dei pulsanti dello schermo, sono necessarie altre funzioni per un’app per fotocamera adatta ai non vedenti.
Invece di individuare il pulsante, l'app scatta un'immagine in risposta ad un semplice gesto di scorrimento del dito verso l'alto. Il rilevamento dei volti si fonde con l'accessibilità del telefonono che dice il numero dei volti rilevati, aiutando l'utente a inquadrarli tutti nello scatto. Suggerimenti vocali aiutano ad effettuare l’inquadratura e la messa a fuoco.
Il telefono inizia anche la registrazione di 30 secondi di file audio che può essere riavviato in qualsiasi momento con un doppio tap sullo schermo. Questo serve come promemoria per l’organizzazione e la condivisione delle foto.
L'utente può scegliere di salvare il file audio con l'ora, la data e i dati GPS trasmessi con la voce dando il nome del quartiere o la città.

Il team dell'UC Santa Cruz rivelerà i risultati completi del sondaggio e i dettagli dell’app alla conferenza Pervasive Technologies Related to Assistive Environments a Rodi, in Grecia.

Leggi l’articolo completo http://www.newscientist.com/article/dn23516-app-helps-blind-photographers-take-the-perfect-snap.html

Leggi il risultato dello studio http://users.soe.ucsc.edu/~dustinadams/petra-camera-ready.pdf

Dometec

Sede amministrativa in via Risorgimento 1/b – 35030 Rubano (PD)
P. IVA 04732010287
tel: 389-1881171 - email info@dometec.it

Contattami

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito acconsenti al loro uso.