Oltre l'80% degli edifici scolastici in Veneto sono senza barriere architettoniche per disabili
A inizio 2018, sono tutte al Nord le 3 regioni italiane che hanno adottato significativi accorgimenti per migliorare la qualità delle strutture, abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Sono Valle d'Aosta, Piemonte e Veneto. In quest'ultima, in oltre l'80% delle scuole sono state introdotto pedane,  montascale per disabili, rampe, servizi igienici accessibili ai disabili. Sono un esempio di civiltà ed integrazione per i disabili. Di recente anche Dometec ha partecipato all'abbattimento delle barriere architettoniche della palestra comunale di Cinto Euganeo.




Nuova Guida alle Agevolazioni Fiscali per i disabili
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato a Gennaio 2017 l’aggiornamento della “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili” che sostituisce la precedente pubblicazione del 2016. Il documento fornisce indicazioni utili sull'IVA da applicare e sulle agevolazioni fiscali riservate alle persone con disabilità per l’acquisto di un'automobile e altri mezzi di ausilio, l’eliminazione delle barriere architettoniche tramite installazione di montascale o elevatori. Al seguent link si trova il documento in formato pdf:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_persone_con_disabilit%C3%A0.pdf


Simulatore INPS per il calcolo ISEE
Sul proprio sito internet l’INPS ha messo a disposizione un nuovo servizio per la simulazione del calcolo dell’ISEE, ossia l'Indicatore della Situazione Economica equivalente, utile per "misurare" la situazione economica della famiglia nel caso in cui si voglia accedere a alle gevolazioni economiche e sconti su prestazioni sociali o servizi di pubblica utilità come l'assegno per il nucleo familiare, servizi socio sanitari domiciliari, mense, rette universitarie ecc.

In alcune regioni, come il Friuli – Venezia Giulia, l’attestazione ISEE è necessaria per la presentazione della domanda di contributo per l’acquisto e l’installazione di montascale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Normalmente per ottenere il calcolo dell’ISEE occorre compilare la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che contiene i principali dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare.
I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati ed in parte acquisiti da Agenzia delle Entrate e da INPS.
Il servizio on-line dell'INPS offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, la simulazione dell'indicatore ISEE in assenza della presentazione della DSU. Questo strumento rappresenta una guida che permette al cittadino di conoscere le informazioni necessarie da fornire e quale sarà l'ipotetica situazione economica familiare al fine di valutare il potenziale accesso alle prestazioni sociali in forma agevolata.
Il valore calcolato on-line non ha valore ufficiale come l'attestazione ISEE rilasciata a seguito della presentazione della DSU ad un ente di assistenza fiscale come, ad esempio, al CAF.
Lo strumento di simulazione si trova al seguente linkhttps://servizi2.inps.it/ser…/Iseeriforma/FrmSimOrdHome.aspx


News: Elevatore CE 1000
L’elevatore per disabili e anziani CE 1000 è una soluzione molto conveniente per superare altezze in esterno fino ad 1 metro.
Esclusiva di Centaurus Montascale Rete Italia, è installata da Dometec in tutto il NordEst.
È possibile vederne il funzionamento al seguente link di Dometec Ausili per Disabili e Anziani https://www.youtube.com/watch?v=6pTXGZ-mVqk


News: Salviamo il Braille
Per coloro che trovano piacevole trascorrere dei momenti di lettura in Braille, la stamperia dell'Unione Italiana Ciechi di Milano realizza due periodici mensili di alta cultura e attualità: Voce Amica e Ora Serena.
Gli articoli sono tratti dai più importanti quotidiani e organi d’informazione, il mensile viene stampato in Braille e spedito al domicilio dell'abbonato. Abbonarsi significa anche dare un contributo al sostegno di tale iniziativa di alto valore sociale.
Per informazioni contattare il sig. Maurizio presso l’Unione Ciechi di Milano, tel. 02-76023150

Dometec

Sede amministrativa in via Risorgimento 1/b – 35030 Rubano (PD)
P. IVA 04732010287
tel: 389-1881171 - email info@dometec.it

Contattami

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito acconsenti al loro uso.