I montascale per anziani e disabili, chiamati anche servoscala, sono impianti per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria lungo una scala.

Senza il montascale, una serie di gradini che si trovano all'interno di una abitazione, che magari sono stati luogo di giochi, salti, prime sfide per chi c'è cresciuto, in età adulta possono diventare motivo di grande fatica, stress e pericolo, tanto da limitare la libertà di movimento in casa propria.

Si dividono in due gruppi principali: montascale con poltroncina e montascale con pedana o piattaforma.

La scelta di un prodotto o dell’altro dipende dalla residua autonomia motoria:

- i
montascale a poltrona o montascale a sedia trasportano gli anziani e disabili stando seduti su una comoda poltroncina.
Per utilizzare un montascale a poltroncina occorre essere in grado di poter piegare le ginocchia ed alzarsi e sedersi da una sedia senza grossi problemi, altrimenti occorre puntare su una versione con appoggio alto che consente il trasporto in piedi e con le gambe leggermente flesse; 

 

Per darvi la massima tranquillità avrete un solo referente per il sopralluogo, la vendita, le misurazioni, l’installazione e l’assistenza tecnica dei montascale ed elevatori.

- i montascale o servoscala con pedana consentono il trasporto di persone su sedie a rotelle.

 

La poltroncina o la pedana sono agganciate ad una guida (detta anche rotaia) su cui scorrono per mezzo di vari sistemi.

Normalmente le poltroncine hanno un sistema di trazione costituito da un motore posto il sedile con una ruota dentata che scorre sulla cremagliera della guida. 

La guida è agganciata a dei tubi fissati sui gradini per mezzo di tasselli, non viene quindi ancorata alla ringhiera della scala.

Se è previsto che la guida scorra accanto ad un muro, allora è possibile evitare di bucare la scala ancorando la guida alla parete per mezzo delle apposite piastre a forma di L, dove i tubi cono appoggiati sui gradini ed i fori di fissaggio verranno praticati nella parete.

 

Quasi tutti i montascale hanno delle batterie interne che ne consentono l'uso anche in caso di black-out elettrico. Le batterie vengono ricaricate continuamente quando il montascale è fermo in posizione di parcheggio: in prossimità della partenza o arrivo della rotaia deve essere presente una presa elettrica per consentire l'inserimento della spina caricabatterie.

Vi consigliamo di contattarci per trovare insieme la soluzione migliore alle Vostre esigenze: 
i montascale non sono tutti uguali!

I nostri montascale si adattano ad ogni percorso delle scale, che siano dritte o che siano scale con curve a 90° o curve a 180°, scale con pianerottolo intermedio o scale a chiocciola.

Perché scegliere noi?

Siamo installatori multimarca di servoscala, montascale a poltrona, montascale a pedana porta carrozzine per disabili, elevatori per invalidi sia da interno che da esterno, saliscale per aiutarvi a fare le scale di casa vostra.
I nostri montascali arrivano direttamente dalle fabbriche, i prezzi sono veramente scontati e convenienti.


Chiedete informazioni anche a noi: conviene!


I montascale che installiamo sono i più affidabili e sicuri del mercato europeo e italiano, sono robusti e molto semplici da usare.

  • Facebook App Icon
Richiedi informazioni qui