Il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge29 marzo 2024, n. 39 che elimina qualsiasi possibilità residua di accedere ai bonus edilizi come lo sconto in fattura.
La notizia è arrivata improvvisa e inaspettata, come un vero e proprio “schiaffo” alle persone anziane e disabili che fanno fatica a fare le scale, che solo pochi mesi fa aveva ottenuto una deroga di estensione fino al 31 dicembre 2025.
Il provvedimento è stato pubblicato nella G. U. del 29 marzo 2024 ed entra in vigore Sabato 30 Marzo 2024, un Uovo di Pasqua di cattivo gusto per coloro che hanno difficoltà a deambulare e a fare le scale: da questa data in poi non potranno più usufruire della cessione del credito IRPEF e sconto in fattura per l'acquisto di un montascale o elevatore per l'abbattimento barriere architettoniche.
Un esempio della portata devastante per colore che hanno un reddito o una pensione minima: se prima un montascale per superare un piano poteva essere acquistato a circa € 2.500 con sconto in fattura, ora serviranno non meno di € 8.500.
Continua ad essere in vigore la possibilità di detrarre dalle tasse il 75% della spesa per l'acquisto di un montascale e tramite la nostra proposta di finanziamento anche in 5 anni è possibile pagare una piccola quota mensilmente e recuperare poi la spesa ogni anno tramite la propria dichiarazione fiscale
Comments