• Dometec

Montascale a poltroncina senza ingombro al piano terra, installato a Noale (Venezia)

L'esigenza del cliente era di avere un comodo montascale a poltroncina per affrontare senza fatica e in sicurezza le 4 rampe di scale che portano al secondo piano, ma l'impianto non doveva avere nessun ingombro al piano terra, doveva essere " a scomparsa".

Quale migliore soluzione del modello montascale Dometec con rotaia che parte dal primo gradino!


Ecco l'aria soddisfatta della signora Elisabetta mentre fa "il primo giro" sul suo montascale a poltroncina.


Con la rotaia che parte dal primo gradino, la poltroncina può essere parcheggiata lungo la scala e il corridoio del piano terra rimane libero.


Notare che i montascale funzionano con batterie riposte sotto il sedile. Per la ricarica occorre collegare il piccolo caricabatterie del montascale ad una normale presa di corrente domestica. Dentro la rotaia viene passato un filo in modo che le batterie vengano ricaricate anche quando la poltroncina è parcheggiata alla estremità del piano superiore, a fine corsa. Il cliente non deve preoccuparsi della ricarica delle batterie, il montascale le tiene sempre cariche automaticamente.


Rotaia progettata ad hoc dopo attenta misurazione (modestamente...) e che segue la forma delle scale.


Da notare che i montascale con rotaia mono tubo hanno 2 motori: un motore per la trazione e un motore di livellamento orizzontale. Nella foto sopra si vede come il corpo motore è inclinato per tenere la poltroncina orizzontale in curva.


Niente fatica a fare le scale, evviva!





Ecco come la rotaia del montascale non ha nessun ingombro a pavimento, ma la poltroncina scende oltre il primo gradino e gira automaticamente per un comodo sbarco al piano terra. Con il telecomando in dotazione al montascale è possibile riportare la poltroncina al piano superiore.

10 visualizzazioni0 commenti